Benvenuti nel mio sito di Radioamatore!

Mi chiamo Luigi e vivo a Azzano Decimo in  provincia  di  Pordenone  ove  ho la mia stazione radio.

La passione per le radio è nata incominciando a giocare con i walkie talkie da ragazzino poi sono approdato  nella  banda cittadina  dove  ho  preso  parte  a  varie  organizzazioni/gruppi  locali e nazionali tra cui il gruppo Alfa Tango. (ex 1AT1621)


Successivamente la passione non mi ha mai abbandonato: infatti da autodidatta ho conseguito la mia prima patente speciale di Radioamatore nel 1989 e la licenza  con  il  nominativo ministeriale IW3QRS, non soddisfatto delle limitazioni della patente speciale (all'epoca solo VHF e superiori) e avendo  avuto  sempre  l'interesse  di operare in  HF  trovai il tempo per prepararmi all'esame di telegrafia e così  nel  1992 ottenni la patente ordinaria e l'attuale licenza con nominativo IV3XNF.

Per alcuni anni ho avuto uno stop alla mia attività radio per ragioni di QRA Familiare e lavoro.
Prediligo il contatto a lunga  distanza (DX)  in  fonia/cw/digitali  sulle  gamme delle HF con particolare simpatia per i 17 metri (18mhz).

Bene, vi ringrazio per aver fatto visita al mio sito che spero troviate di vostro gradimento, mi auguro di sentirvi presto via radio.

 

73' de IV3XNF - Luigi.


La mia città: Azzano Decimo (PN) - Locator: JN65IV

 
Azzano Decimo
Azzano Decimo - Bandiera
   
Azzano Decimo - Stemma
       
Stato: bandiera Italia
Regione: Stemma Friuli-Venezia Giulia
Provincia: stemma Pordenone
Coordinate: 45°53′42″72N - 12°41′43″80E
Altitudine: 14 m s.l.m.
Superficie: 51,40 km²
Abitanti:
15.648 31-12-2012 
Densità: 283,6 ab./km²
Frazioni: Corva, Fagnigola, Tiezzo

Località: Cesena, Le Fratte 

Comuni contigui: Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Pordenone, Pravisdomini
Nome abitanti: azzanesi 

La città è caratterizzata da diversi paesaggi naturali con resti di antichi boschi di latifoglie e conifere angiosperme, alcune di esse databili anche parecchie centinaia d'anni, il più importante tra questi è sicuramente quello della Mantova.

 

Azzano Decimo per la sua collocazione geografica è un crocevia di importanti flussi commerciali e industriali, è possibile raggiungere importanti località turistiche, come il Piancavallo e Lignano Sabbiadoro in circa 45 minuti di auto. Decisamente poco favorevoli sono invece le condizioni climatiche: il territorio è infatti soggetto ad improvvise variazioni di temperatura e umidità.

 

Il comune fa parte dell'associazione degli Azzano d'Italia, undici fra comuni e frazioni che portano nel loro nome il termine Azzano e che hanno i cittadini che si chiamano azzanesi: Azzano d'Asti, Azzano Decimo, Azzano Mella, Azzano San Paolo, Castel d'Azzano e sei frazioni.

 

Le frazioni di Azzano Decimo sono: Corva, Fagnigola e Tiezzo

Le località e le borgate sono: Fiumesino, Fratte, Borgo Facca, Capo di Sopra, Capo di Mezzo, Capo di Sotto, Cesena, Piè di Colle, Mantova, Piagno, Runtine, Villacidro, Villacriccola, Zuiano.

 

Eventi

Dal 2000 si tiene ogni anno, nell'ultima settimana di giugno, la Fiera della musica, festival musicale internazionale, all'interno della quale è organizzato il concorso internazionale corale.

Tra fine agosto e i primi giorni di settembre ci sono i "Festeggiamenti Madonna del Bembo" o "Al Parco", comunemente conosciuti come "il Bembo".

A giugno Sagra del Montasio a Fagnigola.

A fine agosto Sagra della Faraona a Cesena.


Piazza di Azzano Decimo, Nuova fontana
Piazza di Azzano Decimo, Nuova fontana


 

World Wide

Ham Radio Search Engine v1.5

DXPORTAL. HAM Radio Search Engine

TRANSLATOR Traduttore




Click here for INFO

[from May 01 to Oct 31 - 2012]

OD5/IV3XNF (QRP) Lebanon

HamInfoBar




 

  Telegrafia.it

 member #684 





Click and go
Click and go
EPC Club clik on image
EPC Club clik on image

Click and go
Click and go
DMC Club clik on image
DMC Club clik on image
Click on image
Click on image

Statistics Corner

Locations of visitors to this page

DXCC visitors
free counters
Motori ricerca